Cookie PolicyPrivacy Policy

Tai Chi

Il Tai Chi chuan è la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio di Yin e Yang in quel microcosmo che è l’essere umano.

Che cos'è il Tai Chi?

Il Tai Chi Chuan può essere praticato a diversi livelli, da quello di ginnastica per la salute psicofisica, a quello di meditazione dinamica, fino alla pratica come arte marziale.Il termine Tai Chi Chuan significa Box (Chuan) della Suprema (Tai) Polarità (Ch’i). Si tratta di un’arte marziale cinese di autodifesa ed è annoverata tra gli stili interni (Nei Chia). Gli stili interni comprendono tutte le discipline marziali che antepongono lo studio e lo sviluppo delle caratteristiche interiori dell’individuo (energia, forza mentale, autocontrollo e concentrazione), rispetto alle qualità esteriori, proprie degli stili esterni (vigore fisico e capacità acrobatiche). 

Questo è il motivo per cui il Tai Chi Chuan può essere praticato a diversi livelli, dalla ginnastica alla meditazione e alla pratica come arte marziale. L’addestramento del Tai Chi Chuan sviluppa nel tempo una consapevolezza interiore che si manifesta in un insieme di corrispondenze fisiche, fisiologiche, energetiche, spirituali e quindi può essere svolto fino ad un’età avanzata. L’elemento chiave della pratica è il privilegiare la percezione e la consapevolezza dei principi di polarità yin e polarità yang e la trasformazione di ciascun polo nel suo opposto.La concezione filosofica taoista, alla base del Tai Chi Chuan, considera l’alternanza del mutamento come la legge base che regola l’esistenza dell’intero Universo. 

Il metodo di studio del Tai Chi Chuan è articolato in modo da rispettare i tempi necessari per l’apprendimento. La nostra scuola si colloca pienamente all’interno della tradizione in quanto ha come caposcuola in Europa Jim Uglow. Jim è discepolo di Ma Lee Yang, nipote di Yang Cheng Fu. Con il karate si sviluppa la velocità,si impara a dosare la forza fisica, si lavora per migliorare la coordinazione e l’equilibrio; tutto questo conferisce armonia al corpo umano.

Orari:

Sede Via Novara

  • Martedì 20:00-21:15

  • Giovedì 20:00-21.15

Insegnante:

Davide Beltramini – VI° Chien

Contatti:

Sede di via Novara - Contributo di frequenza