Cookie PolicyPrivacy Policy
Campionati regionali di judo: un'esperienza formativa ed un grande successo

La scorsa domenica abbiamo portato 5 bambini e 3 ragazzi iscritti ai nostri corsi di Judo a Manesseno (GE) dove si sono svolti i Campionati regionali organizzati da UISP. Ad averci riempito d’orgoglio, oltre l’ottimo risultato conseguito dagli atleti, è stato il coraggio dei bambini per il quale questo genere di iniziative è particolarmente formativo: in queste gare la cosa per noi importante è la possibilità di un confronto con bambini di altre palestre e una conseguente uscita dalla propria zona sicura.

Nel Judo, che tra le arti marziali si distingue per la sua natura educativa, la gara assume valore pedagogico andando a creare una situazione di difficoltà e di imprevisti che in palestra, allenandosi sempre con gli stessi compagni, si fatica a sperimentare e che aiuta a comprendere e a scoprire nuovi lati di sé stessi migliorandosi sia fuori sia dentro la materassina, tirando fuori grinta e determinazione necessarie per la vita quotidiana.

Siamo molto fieri dei nostri ragazzi che, nonostante il timore iniziale sono riusciti ad affrontare non solo gli avversari ma anche le loro paure e ne sono usciti migliorati e pronti per delle nuove sfide.

Congratulazioni anche ai giovani adulti: Gaia Teti medaglia d’oro per il secondo anno consecutivo, e Federico, Elena e Luca che si sono classificati per la fase finale dei Campionati Italiani.

Complimenti anche ai nostri Maestri che hanno saputo preparare al meglio questi ragazzi e che li hanno accompagnati in questa giornata di crescita e condivisione all’insegna del Judo.