Associazione La Comune, in collaborazione con il CAM del Municipio 7 di Via delle Forze Armate 318, organizza per lunedì 23 ottobre, alle ore 10:00, una visita guidata a Palazzo Marino.I visitatori verranno accompagnati da personale comunale qualificato, in un percorsodi arte e di storia nella sede istituzionale del Comune di Milano.Per partecipare è richiesta la prenotazione chiamando la segreteria del CAM di Via delle Forze Armate 318 al numero 02.88456425.
Palazzo Marino
Palazzo Marino è situato in Piazza della Scala di fronte al Teatro alla Scala, e dal 1860 ospita gli uffici del Sindaco di Milano, del vicesindaco, della Presidenza del Consiglio, Segreteria generale e Direzione generale.
La sua costruzione risale al 1558 quando il ricco banchiere genovese Tommaso Marino incaricò l’architetto perugino Galeazzo Alessi della progettazione di questo palazzo.
Il palazzo prese quindi il nome del suo committente che lo fece realizzare per farne la propria prestigiosa dimora. Il palazzo rimase incompiuto a seguito dell’abbandono dei lavori da parte dell’Alessi nel 1570 e venne ultimato solo alla fine dell’800 dall’architetto Luca Beltrami.