Cookie PolicyPrivacy Policy
ABILITIAMO I GIOVANI. ORATORI PER LA COMUNITÀ EDUCANTE.

Il progetto “Abilitiamo i giovani. Oratori per la comunità educante.” di cui APS La Comune è capofila, in partenariato con Parrocchia Spirito Santo, Scuola Materna Asilo Infantile Calvi-Carabelli, ASD La Comune, Fondazione La Comune Impresa Sociale, finanziato da Fondazione Cariplo, intende rispondere ai bisogni di socializzazione, aggregazione e protagonismo di preadolescenti e adolescenti di Gaggiano, rivitalizzando l’oratorio di San Tarcisio e Sant’Agnese di Gaggiano, gestito dalla Parrocchia Spirito Santo, e ampliando la sua funzione educativa.Il progetto intende, in particolare, espandere la fascia di utenza giovane che frequenta l’oratorio in modo continuativo – al di fuori dei momenti di “picco” estivi – e ingaggiare giovani e adulti potenziando il loro ruolo e le loro competenze.

ANALISI DEL BISOGNO

Gaggiano è un borgo dotato di un grande territorio, ma offre pochi servizi per i giovani.L’Oratorio di San Tarcisio e Sant’Agnese di Gaggiano rappresenta uno spazio sicuro e gratuito per accogliere i giovani. Al di fuori del periodo estivo, in cui l’affluenza aumenta esponenzialmente grazie ai campi estivi, durante l’anno scolastico l’oratorio è aperto dalle 16:30 alle 19:00 per il doposcuola e il catechismo.Le attività dell’oratorio attualmente vedono una forte presenza di famiglie e anziani, ma sono pochi i giovani che lo frequentano.

AZIONI DI PROGETTO

Le principali azioni che verranno implementate in tal senso prevedono:

  • L’organizzazione di eventi sportivi e tematici aperti al territorio al fine di aumentare la capacità di attrazione di ragazzi e volontari e rendere l’oratorio un luogo di confronto, di crescita e di approfondimento.  Inoltre, verranno organizzati corsi sportivi gratuiti presso l’oratorio per arricchire l’offerta per i giovani del territorio in chiave inclusiva.
  • La formazione su metodi di sport inclusivo agli istruttori sportivi già attivi presso l’oratorio per valorizzare la componente educativa dello sport.
  • La formazione e supervisione su metodi educativi, BES e DSA ai volontari dell’oratorio per favorire lo scambio intergenerazionale e agire efficacemente una responsabilità educativa diffusa. Inoltre, verranno coinvolti anche i ragazzi in azioni di volontariato per aumentare il loro protagonismo, il senso di appartenenza e la capacità di assumersi responsabilità.
  • L’organizzazione di eventi negli orti scolastici al fine di favorire la socializzazione e l’instaurazione di una cultura della diversità nei giovani.
  • Una grande festa presso il Giardino di Fondazione La Comune per creare un momento di divertimento, approfondimento e inclusione, favorendo anche il raccordo tra l’oratorio e altri attori del territorio.
  • Una manutenzione straordinaria dell’oratorio al fine di accogliere giovani e adulti in un ambiente più attraente.

RISULTATI ATTESI

Il progetto mira, all’aumento dell’interesse in merito alle attività dell’oratorio e, quindi, all’aumento della partecipazione alla vita dell’oratorio, riscontrabile nel numero di persone che lo frequentano, offrendo così ai giovani di Gaggiano un luogo di incontro e di aggregazione sicuro.Il progetto intende anche migliorare le competenze educative degli istruttori sportivi e la capacità di gestione del gruppo giovani da parte dei volontari e potenziando il dialogo intergenerazionale.Infine, il progetto mira a sensibilizzare i giovani nei confronti della diversità, diffondendo la cultura dell’inclusione.Per informazioni scrivi a progetti@la-comune.com

Il progetto è realizzato con il contributo di