Cos’è la CAPOEIRA ?
La capoeira è un’arte marziale multidisciplinare attraverso la quale l’allievo è in grado di sviluppare le capacità coordinative e condizionali (forza, rapidità e resistenza), il senso del ritmo ed il rispetto delle regole.
Senza mai rinunciare all’aspetto ludico, l’allievo potrà inoltre avvicinarsi agli aspetti culturali che caratterizzano la disciplina.
Il momento di massima espressione nella capoeira è la roda: in cerchio tutti battono le mani mentre una batteria di strumenti suona e all’interno della roda due capoeiristi improvvisano uno scambio di movimenti di attacco e difesa cercando di sviluppare tra loro un’intesa.
Durante il corso vengono presentati gli elementi basici della disciplina sportiva: dal punto di vista fisico si parte dalla “ginga”, movimento base della capoeira, passando per i principali movimenti di difesa e attacco, giungendo progressivamente allo sviluppo dei “floreios”, movimenti acrobatici finalizzati a stupire e sviare il compagno di gioco; dal punto di vista culturale e artistico il corso aiuta a sviluppare il senso del ritmo tramite l’apprendimento di musiche e canzoni, grazie alle quali il bambino si approccia alla lingua portoghese.
Il 26 novembre 2014 la Roda de Capoeira è stata iscritta dall’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. L’ente ha riconosciuto nell’arte della Capoeira una celebrazione della lotta contro l’oppressione e la discriminazione e allo stesso tempo un potente strumento di integrazione fra etnie e culture diverse.
Alla fine del percorso all’allievo verranno forniti tutti gli elementi necessari a partecipare ad una roda e a crea un gioco con i compagni in autonomia.
Obiettivi
La capoeira è una disciplina che, praticata con i bambini, si pone i seguenti obiettivi:
- sviluppare e stimolare la creatività del bambino
- sviluppare la sua capacità di improvvisazione e adattamento a stimoli diversi
- miglioramento della percezione del proprio corso in movimento e nello spazio
- miglioramento delle capacità espressive e comunicative
Insegnare ai piu’ piccoli (4-5 anni)
Attraverso una serie di giochi ed esercizi legati alla cultura, alla musica e al folklore afrobrasiliano, il corso si prefigge l’obiettivo di accompagnare il bambino nella scoperta e approfondimento di tutti quegli aspetti della psicomotricità e delle capacità motorie di base come forza, rapidità e mobilità articolare.
Grazie alla presenza di strumenti musicali ii bambini avranno inoltre la possibilità di approcciarsi alla capacità di ritmo e coordinazione, divertendosi con musiche e ritmi tipici di questa arte.
Insegnare ai bambini (6-10 anni)
Obiettivo primario del corso è l’apprendimento dei fondamentali della capoeira: si parte dalla ginga, movimento base della capoeira, si passa ai movimenti principali di attacco e difesa, per arrivare a eseguire diversi movimenti acrobatici che nella capoeira vengono definiti floreios.
Inoltre verranno stimolate creatività e improvvisazione, incoraggiando i bambini a creare sequenze sempre nuove, unendo tra loro i movimenti basici.
Ultimo aspetto fondamentale che verrà incoraggiato nel corso dell’anno sarà la socializzazione e il rispetto reciproco attraverso il momento tradizionale della roda, dove i bambini impareranno a suonare e a cantare musiche tipiche della cultura afrobrasiliana.
Insegnare ai ragazzi (11-14 anni)
Oltre ad apprendere e consolidare i fondamentali della capoeira, l’obiettivo sarà quello di imparare le prime tecniche avanzate di capoeira che definiscono lo stile del gruppo.
Verranno stimolati i ragazzi ad apprendere l’utilizzo degli strumenti musicali e le canzoni tipiche della cultura afrobrasiliana.
Saranno anche introdotti aspetti legati alla storia e la cultura della capoeira.
Come si svolge una lezione
Gli esercizi svolti durante l’attività permettono di sviluppare la creatività e la capacità di improvvisazione del bambino e del ragazzo, aiutano a migliorare la consapevolezza del corpo in movimento all’interno di spazi ridotti lasciando però libertà al bambino di esprimersi.
L’utilizzo di ritmi musicali diversi durante la lezione contribuisce ad incrementare la loro attenzione mentre i momenti di canto diventano un’occasione per imparare ad ascoltare e dare spazio anche agli altri; tutto questo è arricchito dalla possibilità di avvicinarsi a strumenti musicali, lingua e cultura di un altro paese.
Risultati attesi
Il percorso di lezioni permette di sviluppare un nuovo modo di interagire, anche se distanziati, attraverso esercizi fisici e musica che stimoleranno le capacità di azione e reazione, di osservazione e coordinazione.
- sviluppare la sua capacità di improvvisazione e adattamento a stimoli diversi
- miglioramento della percezione del proprio corso in movimento e nello spazio
- miglioramento delle capacità espressive e comunicative